Sarà Livorno la sede della Supercoppa Old Wild West 2024 di Serie A2 e Serie B che si disputerà nel weekend del 21-22 settembre. La semifinale che interesserà i biancorossi sarà la riedizione della finale della Coppa Italia vinta da Cinciarini e compagni contro la Fortitudo Bologna. L’altro accoppiamento sarà Cantù – Orzinuovi. DI seguito il comunicato di LNP:
Lega Nazionale Pallacanestro comunica che il 21 e 22 settembre prossimi sarà la città di Livorno ad ospitare la Final Four di Supercoppa LNP 2024 Old Wild West.
Tra le protagoniste la Pielle Livorno, quale detentrice del trofeo conquistato a Montecatini nel settembre 2023; ed in una stagione nella quale la città labronica torna ad essere rappresentata anche in Serie A2, con la Libertas. L’interesse e la disponibilità ad ospitare la Final Four mostrata dall’Amministrazione Comunale, con in testa il sindaco Luca Salvetti, hanno fatto identificare in Livorno la sede ideale per la disputa dell’evento.
E dove nell’annata appena conclusa sono stati registrati, in occasione dei derby, i record stagionali di affluenza ed incasso per i tornei LNP. La Final Four sarà ospitata dal Modigliani Forum (8.033 posti) e vedrà sfidarsi in campo le migliori squadre della stagione LNP 2023/2024, in base ai criteri di qualificazione stabiliti dalla nuova formula della competizione. Oltre alle gare, saranno organizzati diversi eventi collaterali, ad arricchire l’offerta del primo appuntamento ufficiale della stagione LNP 2024/2025.
LE QUALIFICATE
Partecipano alla Final Four per la Serie A2:
– Pallacanestro Forlì 2.015: detentrice Coppa Italia 2024;
– OrziBasket Orzinuovi: finalista Supercoppa 2024 (in sostituzione di Trapani Shark, promossa in Serie A);
– Fortitudo Bologna: finalista playoff;
– Pallacanestro Cantù: finalista playoff.
Partecipano alla Final Four per la Serie B Nazionale:
– Herons Montecatini: vincitrice Coppa Italia 2024;
– Pielle Livorno: vincitrice Supercoppa 2024;
– Pallacanestro Roseto: finalista playoff;
– Pallacanestro Ruvo di Puglia: semifinalista playoff (migliore classifica, in sostituzione di Herons Montecatini, già qualificata).
LE SEMIFINALI (sabato 21 settembre)
Serie A2
– Pallacanestro Cantù-Orzibasket Orzinuovi
– Fortitudo Bologna-Pallacanestro Forlì
Serie B Nazionale
– Herons Montecatini-Pallacanestro Roseto
– Pielle Livorno-Pallacanestro Ruvo di Puglia
Ordine delle gare ed orari saranno comunicati successivamente.
Finali domenica 22 settembre.